venerdì 25 settembre 2009

Abbaye Notre-Dame de l’Annonciation

La comunità delle monache benedettine di Notre-Dame de l’Annonciation è nata nel 1979. Quattro ragazze si radunarono attorno alla Madre Élisabeth e, sulle orme di dom Gérard Calvet del monastero di Le Barroux, vollero fare anche loro “l’esperienza della tradizione”. Dopo vari spostamenti, nel 1983 trovarono un terreno nel comune di Le Barroux.
A seguito della prima fase dei lavori, l’installazione, ancora assai precaria, si rese possibile nel 1987. Il monastero è stato riconosciuto canonicamente dalla Santa Sede nel 1989 ed eretto in abbazia nel 1992. Madre Élisabeth ha ricevuto la benedizione abbaziale dalle mani del card. Mayer. Avendo rinunciato alla sua carica nel 2000, Madre Placide è stata eletta per succederle. Ella ha condotto a termine i lavori di costruzione e in particolare la chiesa abbaziale, che è stata consacrata il 12 maggio 2005 dal card. Medina, giunto come inviato speciale di Papa Benedetto XVI.
Le monache pubblicano il bollettino trimestrale La Font de Pertus - Lettre des Moniales, e sono impegnate in atelier di rilegatura, tessitura della seta e produzione di marmellate.

Abbaye Notre-Dame de l’Annonciation, La Font de Pertus - 84330 Le Barroux

VIDEO


Share/Save/Bookmark