Il settore oleario dell’Artisanat Monastique de Provence – il marchio che raggruppa le varie attività professionali dell’abbazia Sainte-Madeleine di Le Barroux (produzione agricola di vigneti, olivi e lavanda; forno per la preparazione di pane e pasticceria; casa editrice Éditions Sainte-Madeleine) – si è sviluppato a partire dal 1998, in seguito al recupero di un antico mulino della Toscana a mola di granito, nonché attraverso la riconversione dei locali della falegnameria del monastero.
In un primo tempo i monaci si sono dedicati alla triturazione della raccolta di olive dell’abbazia, ma rapidamente si è reso necessario uno sviluppo dell’attività, per l’interesse crescente che la produzione d’olio extra vergine incontrava, in ragione dell’intimo legame fra il modello tradizionale – vita monastica rigorosa, mulino all’antica – e modernità (macchinari, sicurezza alimentare, analisi, tracciabilità, informatizzazione, ecc.). Il 6 novembre 2008 sono state quindi inaugurate le nuove sedi produttive, conservando le antiche mole di granito.
L’abbazia Sainte-Madeleine di Le Barroux è attualmente il solo monastero in Francia che possiede un mulino, nel quale i monaci realizzano essi stessi il proprio olio d’oliva, così prolungando un’antica tradizione olearia monastica.
Alla variegata linea di olio extra vergine del marchio L’Huile aux Moines, vincitrice ormai di diversi premi di qualità, si è inoltre aggiunta recentemente la produzione di tre linee di saponi artigianali all’olio d’oliva (all’argilla verde, al miele e alla lavanda).
Il tutto è ora presentato attraverso un apposito sito Internet, tramite il quale si troveranno molte ulteriori e dettagliate informazioni, e dal quale è tratto il breve video di presentazione che offriamo qui di seguito, realizzato da Ronan Lumbroso ed Eddy Vicken.