mercoledì 17 febbraio 2021

Attendendo la santa Pasqua nella gioia del più intenso desiderio spirituale

Accordami Signore di compiere la tua volontà, e rendimi degno in ogni momento di essere con te. Nella tua compassione, assolvi le mie cadute, purifica la mia anima, la mia mente spirituale e il mio corpo. Sì, ho osato compiere azioni che, al solo ricordo, mi fanno vergognare. Dove andrò, io che sono misero? Il cielo e la terra, infatti, sono nelle tue mani. Davvero, altro rifugio non ho né salvezza che la tua compassione. Eccomi, in te mi rifugio, cosicché, avendomi accolto, io possa trovare misericordia. Signore Gesù Cristo, abbi compassione, secondo la tua bontà. Non abbandonarmi, poiché sono in pena. Sradica dal mio cuore la radice dei peccati, della blasfemia e della frivolezza. Salvami da ogni opera malvagia, ovvero dall’orgoglio mondano e dalla sua vanagloria. Non prendermi a metà dei miei giorni, e non farmi perire, a causa delle mie malvagità. Gli animali irrazionali non hanno compiuto ciò che io ho fatto: io ti ho adirato molte volte. Tu conosci, Signore, i miei peccati. Ma la compassione è il tuo modo di essere. Povero me, uomo cattivo, come starò davanti alla tua gloria? Ho sprecato tutto il mio tempo nella negligenza: donami conversione e una mente spirituale vigile. Accoglimi, mio Dio, secondo la tua grande misericordia. Di’ alla mia anima: “Io sono la tua salvezza”. La salvezza è lontana da me, se tu non vieni a cercarmi.

[Psali adam del Grande Digiuno di Quaresima sulla Seconda Ode (tradizione liturgica della Chiesa copta)]

Share/Save/Bookmark