venerdì 4 novembre 2011

Dom Gérard - Lettere agli oblati

Negli anni trascorsi abbiamo presentato la pubblicazione dei primi due volumi degli scritti spirituali di Dom Gérard Calvet O.S.B. (1927-2008), fondatore e primo abate del monastero Sainte-Madeleine di Le Barroux: Benedictus. Écrits Spirituels. Tome I, del 2009 (424 pp., euro 20), e Benedictus. Écrits Spirituels. Tome II, del 2010 (592 pp., euro 25).
Ora le Éditions Sainte-Madeleine, la casa editrice dell'abbazia provenzale – particolarmente cara ai fedeli legati alla forma extraordinaria del Rito romano, e che costituisce un centro spirituale assai significativo per lo sforzo di fedeltà alla Regola di san Benedetto e per l’irradiamento della liturgia gregoriana, così perpetuando la grande tradizione del monachesimo occidentale in pieno secolo XXI – hanno pubblicato il terzo volume degli scritti spirituali di Dom Gérard: Benedictus. Tome III. Lettres aux oblats (170 pp., euro 12). Riproduciamo di seguito la presentazione editoriale del libro:
«Autentico monaco, Dom Gérard era veramente per gli oblati – come per i monaci del suo monastero – al contempo maestro e padre. Le sue Lettere agli oblati, luminose e ardenti, emanano un tesoro di dottrina spirituale per tutti i cristiani che vivono, agiscono, pregano e vogliono santificarsi nel mondo.
“L’oblatura è anzitutto uno spirito. Lo spirito di san Benedetto. Lo spirito benedettino inclina il monaco a cercare Dio in maniera ostinata e concreta, a organizzare tutta la propria esistenza secondo la volontà di Dio, sotto lo sguardo di Dio, al servizio di Dio”.
Questi pensieri rivelano l’anima infuocata di Dom Gérard, innamorato dell’assoluto di Dio che lo aveva rapito e sedotto. Il suo grande desiderio era di comunicarlo ad altri. Egli perciò indirizzava regolarmente agli oblati dell’abbazia Sainte-Madeleine delle lettere spirituali in cui ritornavano spesso i temi della sete, del desiderio, dell’attesa, dello zelo per la ricerca di Dio e il progresso della vita spirituale.
Autentico maestro, Dom Gérard inculcava in queste lettere lo spirito della santa Regola, sforzandosi di condurre le anime a una vita cristiana più profonda e più fervente. Autentico padre, egli cercava di comunicare la gioia spirituale che brillava nel suo sguardo e desiderava farne conoscere la fonte.
Possano queste pagine di luce e di fuoco trovare numerosi lettori e incendiare i loro cuori, facendogli anzitutto prendere coscienza della ricchezza delle radici cristiane dell’Europa».
Il volume è acquistabile online, nella sezione “boutique”, tramite il sito Internet dell’abbazia.

Share/Save/Bookmark