sabato 20 febbraio 2021

Eretto in abbazia il monastero Sainte-Marie de la Garde

Sabato 13 febbraio 2021, l’abate visitatore – Dom Hervé Courau O.S.B., Padre Abate di Notre-Dame de Triors – ha eretto il monastero Sainte-Marie de la Garde (situato in località Saint-Pierre-de-Clairac, nel dipartimento del Lot e Garonna, nella regione della Nuova Aquitania), fondazione dell’abbazia del Barroux sorta nel 2002, in casa autonoma, con il titolo di abbazia.

L’elezione del primo abate è stata presieduta da Dom Courau giovedì 18 febbraio 2021, nella memoria liturgica di santa Marie-Bernarde Soubirous, alla presenza di Dom Louis-Marie Geyer d’Orth O.S.B., Padre Abate di Sainte-Madeleine di Le Barroux.

La comunità ha eletto Padre Abate il Rev. P. Marc Guillot O.S.B., fino a questo momento Priore del monastero.

La benedizione abbaziale sarà celebrata entro 2-3 mesi.

Deo gratias! 


Share/Save/Bookmark

mercoledì 17 febbraio 2021

Attendendo la santa Pasqua nella gioia del più intenso desiderio spirituale

Accordami Signore di compiere la tua volontà, e rendimi degno in ogni momento di essere con te. Nella tua compassione, assolvi le mie cadute, purifica la mia anima, la mia mente spirituale e il mio corpo. Sì, ho osato compiere azioni che, al solo ricordo, mi fanno vergognare. Dove andrò, io che sono misero? Il cielo e la terra, infatti, sono nelle tue mani. Davvero, altro rifugio non ho né salvezza che la tua compassione. Eccomi, in te mi rifugio, cosicché, avendomi accolto, io possa trovare misericordia. Signore Gesù Cristo, abbi compassione, secondo la tua bontà. Non abbandonarmi, poiché sono in pena. Sradica dal mio cuore la radice dei peccati, della blasfemia e della frivolezza. Salvami da ogni opera malvagia, ovvero dall’orgoglio mondano e dalla sua vanagloria. Non prendermi a metà dei miei giorni, e non farmi perire, a causa delle mie malvagità. Gli animali irrazionali non hanno compiuto ciò che io ho fatto: io ti ho adirato molte volte. Tu conosci, Signore, i miei peccati. Ma la compassione è il tuo modo di essere. Povero me, uomo cattivo, come starò davanti alla tua gloria? Ho sprecato tutto il mio tempo nella negligenza: donami conversione e una mente spirituale vigile. Accoglimi, mio Dio, secondo la tua grande misericordia. Di’ alla mia anima: “Io sono la tua salvezza”. La salvezza è lontana da me, se tu non vieni a cercarmi.

[Psali adam del Grande Digiuno di Quaresima sulla Seconda Ode (tradizione liturgica della Chiesa copta)]

Share/Save/Bookmark