martedì 27 luglio 2010

O alme Pater Benedicte, monachorum Pater

[La devozione a san Benedetto, come evidenzia questo antico testo di un benedettino di Saint-Vanne, è al cuore dell'universo benedettino. La liturgia propone orazioni e preghiere che fanno del Patriarca dei monaci un intercessore privilegiato, chiamato a intercedere presso Dio per ognuno dei suoi figli. San Benedetto appare così come colui che può ottenere da Dio la grazia di un'autentica preghiera, umile e continua]

Beato Padre san Benedetto, padre, guida e monarca dei religiosi, consolazione di tutte le persone che si ritirano con voi, io mi ritiro in tutta umiltà sotto l'ombra della vostra santa protezione, affinché l'eccellenza dei vostri meriti mi garantisca da tutte le cose che sono contrarie alla mia anima, e così, per l'abbondanza della vostra pietà, voi m'impetriate la grazia di una santa compunzione e il dono delle lacrime, in maniera tale che io possa degnamente e abbondantemente piangere le tante offese e i peccati con i quali molte volte ho offeso il mio dolce Signore Gesù Cristo, sin dalla mia giovinezza; e così che io possa rendervi un rispetto degno e lodevole. Oh olivo, oh vigna grandemente fruttuosa nella casa di Dio, oh vaso d'oro, solido, arricchito da ogni genere di pietra preziosa, scelto secondo il cuore di Dio e dolcissimo, ornato di un'infinità di grazie, come altrettante perle lucenti. Vi prego, vi supplico con tutto l'affetto del mio cuore e i desideri della mia anima, oh Padre benigno e mio dolce maestro, che vi degnate ricordarvi di questo povero peccatore al cospetto del Signore, affinché per la sua benignità egli mi perdoni le offese e i peccati e mi conservi al meglio e non permetta per alcuna ragione che io mi separi da lui, ma che mi ammetta dopo di voi, mio Padre, nella compagnia dei beati e alla partecipazione della visione beatifica, dove io possa gioire per sempre con voi e con questa grande moltitudine di santi religiosi che camminano sotto le vostre insegne. Lo stesso Dio e Nostro Signore Gesù Cristo voglia così, egli che vive e regna con Dio suo Padre e il suo Santo Spirito, nei secoli dei secoli. Amen.

[Dom Philippe François O.S.B. (1579-1635), Guide spirituelle tirée de la Règle de saint Benoît, C. Chastellain, Parigi 1628, pp. 376-377, trad. it di fr. Romualdo Obl.S.B.]

Share/Save/Bookmark