mercoledì 30 agosto 2023

Diurnale monastico

“La Chiesa, madre e maestra, ci ha dato nella liturgia un metodo di educazione spirituale i cui principali benefici sono: il primato della contemplazione, il senso della Chiesa, il gusto della bellezza, l’amore della Regola, una soave attrazione del Cielo” (Dom Gérard Calvet O.S.B. [1927-2008]).

Fra il Natale 2014 e la Pasqua 2018, abbiamo avuto il piacere di mettere progressivamente a disposizione dei lettori di Romualdica – grazie al prezioso aiuto di valenti amici – alcuni fascicoli intesi come estratti del Breviarium monasticum del 1963, in latino con traduzione italiana a fronte, i cui file pdf rimangono a disposizione e sono raggiungibili nell’apposito riquadro in homepage. In quell’arco di tempo sono stati pubblicati i seguenti estratti dell’Ufficio benedettino: la Compieta, i Vespri domenicali, l’Ora Terza settimanale, l’Ora Sesta settimanale, l’Ora Nona settimanale, le Lodi domenicali (fuori del tempo pasquale) e le Lodi domenicali (nel tempo pasquale).
Accogliamo ora con sincera gratitudine la pubblicazione, per i tipi della casa editrice Monasterium (Cellio [VC] 2023, 288 pp., euro 23,00), del Diurnale monastico latino-italiano, sulla base del Breviario monastico del 1963 a uso benedettino, in forma abbreviata – ovvero privo del Temporale e del Santorale –, e che comprende l’ordinario delle Ore diurne, conservando l’andamento dei salmi stabiliti da san Benedetto nella sua Regola. La preghiera è suddivisa secondo le Ore liturgiche (Lodi, Ora Prima, Ora Terza, Ora Sesta, Ora Nona, Vespri, Compieta) e secondo il giorno della settimana, a partire dalla domenica e festivi, cui seguono i giorni feriali dal lunedì al sabato.
Come è precisato nella presentazione: “Questo Diurnale abbreviato rappresenta un utile sussidio per i fedeli in generale, e gli Oblati benedettini in particolare, affinché ci si possa unire ogni giorno alla grande preghiera solenne dei monaci. Nella ripetizione e meditazione di salmi e antifone si può trovare, infatti, il nutrimento quotidiano della propria anima”.
A maggior ragione un tale sussidio liturgico si potrà rivelare prezioso – e per questo se ne auspica un’ampia diffusione e utilizzo –, in quanto attraverso l’apposito link interno al sito Internet dell’Abbazia Sainte-Madeleine di Le Barroux, è possibile seguire in diretta gli uffici liturgici monastici, cantati integralmente in gregoriano nella forma extraordinaria del Rito romano (Breviario monastico del 1963).

Share/Save/Bookmark