giovedì 2 febbraio 2012

Una nuova comunità monastica "usus antiquior"



Siamo lieti di annunciare la recente nascita di una nuova comunità monastica nella diocesi francese di Fréjus-Toulon. Il Monastère Saint-Benoît, questo il nome della comunità, è stato inaugurato dal vescovo diocesano, S.E. mons. Dominique Rey che ha eretto la fondazione come associazione pubblica clericale e ne ha approvato gli statuti ad experimentum per un triennio  , nel corso dei primi Vespri dell’Immacolata Concezione, lo scorso 7 dicembre 2011. Mons. Rey ha altresì nominato il padre Aidan (William) Charlton moderatore della comunità.
Il Monastère Saint-Benoît riprendendo le parole della presentazione offerta nel proprio sito Internet intende condurre una vita tradizionale di preghiera, di lavoro e di studio secondo la Regola di san Benedetto:
La nostra vita è centrata sulla celebrazione solenne della santa liturgia secondo la forma venerabile e classica del Rito romano monastico e nutrita mediante il nostro lavoro manuale e intellettuale. L’Ufficio monastico e la santa Messa sono celebrati pubblicamente in latino secondo l’usus antiquior nella bella chiesa parrocchiale.

La comunità si trova nel villaggio di La Garde-Freinet, a 15 km dalla costa mediterranea, in regione provenzale, a nord di Saint-Tropez, fra Nizza e Marsiglia.

Monastère Saint-Benoît
2, rue de la Croix
83680 La Garde-Freinet
France
+33 4 94 96 17 79