martedì 13 ottobre 2020

Fontgombault - La grande felicità

Nicolas Diat, Le grand bonheur. Vie des moines, Fayard, Parigi 2020, 342 pp., 21.90 €

“Vi invito tutti a leggere Le grand bonheur, che è un prodigio di saggezza, di erudizione, di gioia e di bellezza. Sfogliando le pagine scritte dal mio amico Nicolas Diat, comprendiamo meglio la vita dei monaci benedettini. Un’abbazia è un’oasi, un rifugio. Anche questo libro” (Card. Robert Sarah).

«Venite e vedete Fontgombault. Oh, non succederà nulla di spettacolare. Ma i nostri cuori si riscalderanno. Una piccola grazia misteriosa soffierà. Guarderemo la luce attraversare l’abbaziale, gli alberi del frutteto danzare nel vento, i monaci camminare in lontananza, verso le colline. Le note gregoriane si eleveranno nelle altitudini mistiche. Saremo dei fanciulli soggiogati dalle splendide processioni. Rimarremo silenziosi. E vedremo il bello, il meraviglioso, il dolce sorriso dei monaci».

Con una straordinaria narrazione, lo scrittore Nicolas Diat apre le porte dellabbazia benedettina di Fontgombault, per farci scoprire la vita dei suoi sessantacinque monaci e aiutarci a comprendere il mistero della felicità così dolce che li abita.