sabato 26 dicembre 2015

Piccola meditazione per il Tempo di Natale

Guardate gli angeli. Totalmente liberi, essi adorano, lodano, cantano l'infinita bontà di Dio, formano la sua corte celeste; mostrano che non c'è null'altro da fare se non diventare delle lodi di gloria; mostrano che la suprema umiltà è dimenticarsi di sé nell'ammirazione e nascondersi nella luce.
Tale è la vocazione di ogni cristiano: vi esorto quindi ad attingere intensamente nel tesoro delle grazie del Natale; vi troverete in tutta la sua profondità la verità dello spirito filiale, la povertà dei pastori, il silenzio di Maria, l'esultazione degli angeli. E, come loro, annuncerete con dolcezza che la Pace di Dio discende sugli uomini di buona volontà.


[Dom Gérard Calvet O.S.B. (1927-2008), meditazione, in Missel quotidien complet pour la forme extraordinaire du rite romain, Éditions Sainte-Madeleine, Le Barroux 2013, p. 68, trad. it. di fr. Romualdo Obl.S.B.]


venerdì 25 dicembre 2015

Madre Élisabeth de La Londe O.S.B. (1922-2015) - R.I.P.

La Madre Abbadessa e le monache dell’abbazia Notre-Dame de l’Annonciation di Le Barroux annunciano con dolore la morte della Reverendissima Madre Élisabeth de La Londe O.S.B. (1922-2015), fondatrice e prima Abbadessa del monastero, addormentatasi nella santa Speranza il 23 dicembre 2015, munita dei sacramenti della Chiesa e circondata da tutte le sue figlie.
Nata a Tarascon il 1° gennaio 1922, Madre Élisabeth è entrata il 16 novembre 1945 nel monastero delle benedettine del Santissimo Sacramento di Vaux-sur-Aure, dove ha fatto la sua professione il 29 maggio 1947.
Su richiesta di Dom Gérard Calvet O.S.B. (1927-2008), nell’ottobre 1979 Madre Élisabeth ha fondato il monastero Notre-Dame de l’Annonciation, riconosciuto canonicamente nell’ottobre 1989. Nominata prima Abbadessa dalla Santa Sede, ha ricevuto la benedizione abbaziale il 21 novembre 1992, portando il fardello della costruzione del monastero fino al 1998, quando ha rinunciato alla sua carica.
I funerali saranno celebrati a Le Barroux martedì 29 dicembre 2015, alle ore 10, dal Padre Abate dell’abbazia Sainte-Madeleine, Dom Louis-Marie Geyer d’Orth O.S.B., presso l’abbazia Notre-Dame de l’Annonciation.

mercoledì 23 dicembre 2015

Un dono natalizio: l'Ora Terza del Breviarium monasticum

In occasione del Natale 2014 abbiamo messo a disposizione dei lettori di Romualdica il testo della Compieta del Breviarium monasticum del 1963 (secondo il codice delle rubriche del 1960), in latino con traduzione italiana a fronte.
Alcuni mesi dopo - non da ultimo considerata la favorevole accoglienza dell'iniziativa -, in concomitanza con la solennità di san Benedetto dell'estate 2015, grazie al prezioso contributo di affezionati amici di Romualdica, abbiamo proseguito pubblicando il fascicolo con i Vespri domenicali dell'Ufficio benedettino.
Ancora una volta con l'intento di favorire la scoperta della straordinaria ricchezza dell'Ufficio Divino, desideriamo ora mettere a disposizione l'Ora Terza settimanale, sempre secondo le rubriche del Breviarium monasticum del 1963, in latino con traduzione italiana a fronte. Il fascicolo è disponibile in formato pdf al seguente link, oppure tramite la finestra qui in basso.
Ricordiamo che è possibile seguire in diretta gli uffici liturgici diurni dell'abbazia benedettina Sainte-Madeleine di Le Barroux (Lodi, Prima, Terza, Sesta, Nona, Vespri, Compieta) attraverso un apposito link interno al sito Internet del monastero, cantati integralmente in gregoriano nella forma extraordinaria del Rito romano (Breviario monastico del 1963).



martedì 1 dicembre 2015

L'abbazia del Barroux e l'Anno della Vita Consacrata

Nel corso degli anni ci siamo occupati a più riprese della bella iniziativa del Pellegrinaggio di Pentecoste, durante il quale migliaia di persone, soprattutto giovani, si recano a piedi dalla cattedrale Notre-Dame di Parigi alla cattedrale Notre-Dame di Chartres, per un totale di circa cento chilometri: segnatamente, nel 2009 ce ne siamo occupati qui, nel 2010 qui, nel 2011 qui, nel 2012 qui, nel 2015 quiqui e quiCom'è noto, a organizzare questo imponente pellegrinaggio è l’associazione Notre-Dame de Chrétienté, secondo una carta fondativa che vuole questa iniziativa – d'impronta mariana e liturgicamente vincolata alla forma extraordinaria del Rito romano – posta sotto l'egida del motto Tradizione Cristianità - Missione.
In occasione dell'Anno della Vita Consacrata, indetto dal Santo Padre Francesco con Lettera Apostolica del 21 novembre 2014, e che ha avuto inizio il 30 novembre 2014 e terminerà il 2 febbraio 2016, l’associazione Notre-Dame de Chrétienté ha prodotto una serie di video di approfondimento, intervistando in video alcuni superiori di istituti di vita consacrata legati alla forma extraordinaria del Rito romano: fra questi, Padre Alain Hocquemiller, dell'Institut de la Sainte Croix de Riaumont, Padre Emmanuel-Marie, dell'Abbazia Notre-Dame de Lagrasse, e Padre Dominique-Marie de Saint Laumer, della Fraternité Saint Vincent Ferrier.
Da ultimo, è stata appena pubblicata l'intervista in video a Dom Louis-Marie Geyer d'Orth O.S.B., Padre Abate del monastero Sainte-Madeleine di Le Barroux, che riproduciamo qui di seguito e invitiamo a guardare e ascoltare.